Da un paio di giorni, circola su Facebook un post che invita gli utenti a mettersi al riparo da fantomatici problemi di lentezza causati da utenti spioni… il tutto riconducibile ad Automation Labs.
Il messaggio ha più o meno queste caratteristiche (cito direttamente da un post di una cara amica – grazie Francy!)
se avete problemi di lentezza con FB,andate su IMPOSTAZIONI–>PRIVACY e selezionate “Elenco utenti Bloccati”,nella prima casella ( persona ) scrivete “AUTOMATION LABS”,ora cliccate su BLOCCA , vi comparira’ una serie di individui che voi non conoscete ,ma loro vi conoscono benissimo,e stanno cercando di capire se posso…no trarre vantaggio dalle vostre informazioni personali-Dovete bloccarle una per volta.
Si tratta di una evidente bufala nella quale, l’utente inesperto, può facilmente cadere.
Percorrendo le tappe proposte ed arrivando a scrivere “AUTOMATION LABS”, si ottiene una lista di utenti che certamente non conosciamo e che potremmo anche bloccare, ma che in realtà sono accomunati tutti dalla caratteristica di aver utilizzato Farmville e/o il bot di Automation Labs, una sorta di programma che gioca da solo a Farmville.
Se, per esempio, nella casellina scriviamo “spie” oppure “terroristi” oppure il nostro cognome, alla pressione del tasto BLOCCA otterremo una lista di persone che hanno a che fare di sicuro con la parola inserita, ma di certo non fa di loro delle spie, dei terroristi o per forza di cose, dei nostri parenti.
L’elenco che si ottiene è solo un suggerimento basato sul criterio che abbiamo inserito. Significa che tutte quelle persone hanno a che fare con automation labs, solo per il fatto che giocano a Farmville. Tutto qui! Nessuna lentezza o informazioni personali senza controllo. Niente di niente. Aria fritta. BUFALA.
Va da sè che nessuno, su Facebook, ha la possibilità di accedere al nostro account o di spiare le nostre attività, a meno che non si sia data la email e la password di accesso a qualche male intenzionato.
Resta sempre valido un vecchio detto: ciò che sembra, in realtà non è. Ed io aggiungo che non bisogna sempre credere a chi la spara grossa.
Ti è piaciuta questa spiegazione? Condividila su Facebook, non lasciare che altri credano alla bufala di Automation Labs!
Non mi sembra legato solo a farmville ma anche ad altre applicazioni.
Mi restano comunque molti moltissimi dubbi.
In che senso ti restano dei dubbi?
🙂
Ma la lista di utenti che appare facendo questa procedura non dovrebbe essere più lunga? In fondo siamo in tanti a giocare a farmville, x esempio, o altri giochi su FB. Non mi intendo di queste cose e ovviamente ho fatto quello che diceva il messaggio.
Grazie cmq x i chiarimenti
scusate ma con tutto quello che succede come ho gia’ detto in altre occasioni gruppi e profili che si creano si modificano spariscono….incitano chiaramente alla violenza al razzismo etnico e religioso……viste tutte e anche alcune segnalate anche dai quotidiani……non mi sembra un errore cosi’ grave aver “creduto” e onestamente segnalato questa bufala………….
@alessia:
non la metto in termini di “errore aver creduto”, il mio era solo un avviso sul fatto che l’annuncio non avesse alcuna fondatezza.
Io non gioco a Farmville nè in altro modo eppure l’elenco mi compare lo stesso e tra l’altro i nomi sono quasi sempre quelli..perchè?
Non sei tu che devi essere un giocatore di Farmville, ma sono quelli che trovi in quell’elenco che sono giocatori di Farmville oppure utlizzando il bot di Automation Labs.
ciao
E’ ovvio che sia una bufala !
Come ne girano a centinaia su facebook e altro, senza contare le pseudo-catene di sant’Antonio sulla mail (che nervoso..).
Ricevere una lista di nomi sconosciuti, innanzitutto, è la cosa più facile del mondo : tanto non li conosciamo.
Poi che senso ha parlare di utenti bloccati, quando questi in realtà possono, come dice l’avviso, rallentare il circuito di fb o addirittura usare le nostre immagini a proprio piacimento ?
Ma dai, sono baggianate (se mi passate il termine) che mette in circolo qualche buontempone che deve passare il tempo e si diverte a vederne le conseguenze.
Bye !
scusa ma, anche se nn me ne intendo e non so cosa sia un bot, in ogni caso come faremmo a bloccare delle persone che non sono amici?? 🙂
@francesca: non confonderti e non farti trarre in inganno da persone che approfittano della buona fede di persone come te. Facebook, per costruzione, è uno strumento che è nato con l’idea di far entrare in contatto le persone che si conoscono nella vita reale, riallacciare contatti con persone che non si vedono/sentono da tempo o semplicemente conoscerne di nuove. Paradossalmente, tra le righe della tua domanda, leggo che vorresti bloccare tutte le persone che non conosci. La soluzione è semplice: o blocchi 6 miliardi di persone, oppure chiudi il tuo account facebook.
Bloccare persone perche non amici, giusto per il gusto di farlo, non ha alcun senso, nè da un puno d vista informatico, nè da n punto di vista di “vita vissuta”. Impediresti a chiunque tu non conosci di scambiare due chiacchiere con te mentre prendi un caffè?
🙂
@joss: non hai capito cos’ha scritto francesca.. penso stesse chiedendo se i non-amici fossero o meno bloccabili..
@francesca: le persone che hai fra gli amici non puoi bloccarle, devi prima rimuoverle dal tuo elenco di amici e poi bloccarle, quindi teoricamente uno potrebbe passare le proprie giornate bloccando quelli della lista famosa o, perchè no, milioni di sconosciuti, solo per il piacere di farlo.. ;D
@Claudia: hmm, mi sa che ho capito giusto, lei chiede di bloccare persone non amiche, non gli amici.
Ho poi fatto una metafora col prendere il caffè l’impedire alle persone di comunicare… in ogni caso, speriamo che abbia capito mettendo inseme un po’ del mio ed un po’ del tuo messaggio.
ciao