[ad name=”300×250″]
Negli ultimi giorni ho ricevuto alcuni messaggi nei quali mi si chiede:
è possibile cancellare il mio account di facebook?
Non so come fare!
oppure
Voglio eliminare il mio account di facebook? Si riesce?
oppure
Ho disattivato l’account di facebook, devo fare altro, è cancellato adesso, giusto?
Beh.. Le risposte alle domande sono:
- Sì, si può cancellare l’account di facebook
- Sì, si può eliminare l’account facebook!
- No
Mi ci sono messo di impegno ed ho cercato un po’ in rete.
La questione sembra semplice, ma, come diceva il buon – si fa per dire – Veltroni, anche no!
[ad name=”300×250″]
clicka l’immagine per collegarti a Facebook
La prima cosa che mi sento di dire è che cercare di rimuovere, eliminare, cancellare il proprio account da facebook è davvero un’impresa (quasi) impossibile.
Il processo è lungo, macchinoso e dura circa 15 giorni e, dopo un’attenta valutazione, ritengo di poter dire che facebook ce l’ha messa proprio tutta per fare in modo che rimuovere definitivamente un account sia impresa ardua e complessa.
Parto con la cosa più semplice, ovvero spiegando come disattivare l’account di facebook.
Prima di tutto si deve accedere a facebook e, fin qui, credo di dire una cosa semplice. Si deve poi puntare il mouse in alto a destra sulla voce Account, clickare e scegliere Impostazioni Account.
Nella schermata successiva, che è quella dove si possono cambiare le impostazioni del proprio account facebook, si deve clickare sulla voce disattiva, in corrispondenza del gruppo Disattiva account.
Nel successivo passaggio si deve spiegare a facebook del perchè si vuole disattivare il proprio account. Valenza statistica? Probabile.
Che cosa è quella cosa che ho evidenziato in rosso? E’ la parte della disattivazione che mi ha incuriosito di più. Recita esattamente così:
Nota: anche dopo esserti disattivato, i tuoi amici possono ancora invitarti ad eventi, taggarti nelle foto o invitarti ad iscriverti a gruppi. Se rinunci, NON riceverai più questi inviti e notifiche dai tuoi amici tramite email.
Questa cosa è incredibile, peggio di un incantatore di serpenti: stai disattivando il tuo account di facebook, ma in realtà … no! Ma come è possibile che “anche dopo esserti disattivato, i tuoi amici possono ancora invitarti ad eventi, ecc…”. In parole povere, scegliendo quella opzione, non si riceveranno più email di notifica da facebook, ma il nostro io digitale continuerà a vivere come se nulla fosse successo. Non è una disattivazione, è una presa per i fondelli!
Disattivare l’account seguendo questa procedura, di fatto, non serve a nulla! Geniale!
Non disperiamo! Ecco come cancellare realmente il proprio account da facebook.
Nascosto in mezzo all’help di facebook, si trova la procedura per eliminare il proprio account. Pur essendo presente il link, faccio notare quanto piccolo è rispetto a tutto il resto della risposta. E’ quel minuscolo link nell’ultima parola, la parola qui.
ATTENZIONE: da qui in avanti, procedendo nella procedura di cancellazione dell’account, voglio ricordare che TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN FACEBOOK VERRANNO CANCELLATE. Foto, note, messaggi, status updates: tutto! Procedete solo se realmente interessati.
Detto questo…
1. Procediamo clickando il link.
http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account
2. Clickare Invia
facebook, non interessa questo. Interessano solo i nostri dati e tutti quei dati sensibili che potrebbero essere utili ai fini pubblicitari ed utili alla interconnessione con gli utenti ancora presenti su facebook.
3. Inserire la propria password ed inserire le parole di verifica nella casella in basso
4. Clickare Ok
E’ tutto finito? Non proprio!
Leggiamo meglio:
Il tuo account è stato disattivato sul sito e verrà eliminato in modo definitivo tra 14 giorni. Se accedi al tuo account entro i prossimi 14 giorni, questo verrà rattivato e avrai l’opportunità di annulare la tua richiesta.
Caspita, 14 giorni per cancellare i dati? Ma non è un tanto? Hmm…
Riassumiamo:
- Ho vinto la caccia al tesoro e trovato il link alla procedura di eliminazione dell’account
- Ho letto ed accettato un messaggio grosso così, scritto in rosso, che mi ha chiesto di confermare la mia scelta.
- Ho inserito la mia password
- Ho inserito le parole del CAPTCHA
- Ho clickato il bottone di Ok
Volete anche il codice del bancomat?!?
Ovviamente, non è ancora finita! Bisogna ancora fare attenzione ad alcuni aspetti. L’account verrà eliminato fra 14 giorni, non subito. In questi 14 giorni non si dovrà, per nessun motivo, ritornare in contatto con facebook, cosa non molto complessa, ma quanto meno un pelino irritante.
- cancellare i cookies dei browser, di tutti i browser e di tutti gli apparecchi mobile (telefonini, smartphone, netbook, ecc…) con cui si interagisce abitualmente con facebook. Basta solo un accesso e … boom! Magicamente il nostro tentativo di cancellazione dell’account fallirà miseramente.
- Sempre sui dispositivi mobile, sarà cosa buona e giusta e fonte di salvezza eliminare le Facebook Application che usiamo sullo smartphone, sia esso l’iPhone, un Android od un Windows Phone.
- Restare alla larga dal bottone di sharing su facebook (ce ne sono due in questa pagina) che trovate ormai in tutte le pagine web del mondo e, quindi, non clickarlo.
- NON usare le applicazioni di facebook connect, tipo quelle che consentono di scrivere su di un blog usando la username e password di Facebook stessa. E’ come se stessimo usando facebook… senza usarlo direttamente.
- NON clickare sul link di disattivazione… della disattivazione… che è contenuto nella email che facebook vi ha inviato, all’interno della quale vi viene ricordato, per l’appunto, che il nostro account è stato inserito nella coda di cancellazione.
Per cui… se tutto è andato come doveva andare, fra 14 giorni il nostro account su facebook sarà stato disattivato. Altrimenti… ricominciate da capo e buona fortuna!
PS: il mio account è ancora attivo. Mi trovate qui:
http://www.facebook.com/francesco.giossi
Buona disattivazione (o cancellazione) a tutti! 🙂
[ad name=”300×250″]
GRAZIE GRAZIE FINALMENTE VIA DA FACEBOOK SIETE STATI BRAVISSIMI…GRAZIE FRANCY
ciao scusa volevo chiederti se per te tutte le foto i messaggi i post e chi più ne ha più ne metta verranno veramente eliminati dal profilo. non saranno più disponibili a nessuno? ad esempio se ho amici taggati in una foto mettiamo, queste tag verranno eliminate con la cancellazione dell’account? grazie ciao…
^^
Se la foto è tua, sparisce la foto (e le tag).
Se la foto è di un tuo amico, sparirà la tua tag.
grz non ho tempo x rimanere su facebook
Ciao!
Sto cercando di eliminare definitivamente il mio account fb.
In un primo periodo l’ho disattivato, ma ora voglio cancellarlo definitivamente.
Ho letto che tutto ciò che abbiamo pubblicato sparisce…ma volevo capire una cosa. Come funziona per i messaggi privati? Scomparirà anche quello che abbiamo scritto privatamente agli altri utenti? ad esempio: Io scrivo a te un messaggio privato, e poi cancello il mio account.quando tu aprirai i tuoi messaggi ci sarà traccia di quello che ti ho scritto? ti comparirà ancora il mio messaggio privato?
Spero di essermi spiegata bene! 🙂
Se devo cancellare definitivamente l’account, voglio che vada via veramente tutto e non resti nessuna traccia!
Grazie in anticipo!!
io sto cercando di far eliminare foto di mio figlio di 4 anni dall’account di una sconosciuta da giorni…..ma senza risultato mi sa che mi tocca una bella denuncia postale!
Ciao,
sì, credo tu non abbia molte alternative. La domanda è, se mai, come fa ad avere una foto di tuo figlio di 4 anni? Ce l’hai messa tu in internet? PEssima scelta, attenzione a quello che si fa con le foto dei più piccoli.