Salvare la posizione delle icone del desktop è sempre una mia priorità! Oggi voglio parlare di un piccolo ed utilissimo software che installo subito sui pc con i quali mi ritrovo ad avere a che fare: Desktop Restore.
Mi è capitato diverse volte di avere le mie belle icone sul desktop, tutte raggruppate per argomento e di perderle nel giro di un istante. Per esempio, tengo le utilities in alto a destra, il cestino in basso a destra, i file sulla sinistra ed i programmi che uso di frequente nella riga più in basso possibile, giusto sopra la barra delle applicazioni. Ogni tanto, però, succede che tutto questo va a farsi friggere, il desktop, per esigenze diverse, viene ridimensionato e la posizione delle icone del desktop viene persa.
Che fare?

Clicka sull’immagine soprastante per accedere al sito di Midiox.
Salvare la posizione delle icone del Desktop
Su Windows xp, Windows Vista, Windows 7, Window 8 e Windows 10 utilizzo Desktop Restore di Midiox, un programma che consente di salvare e ripristinare la posizione delle icone sul desktop in un qualsiasi momento.
Liberamente scaricabile dal sito midiox.com, va installato come un qualsiasi altro programma. Dopo di che, per salvare la posizione delle icone del desktop ti basta premere il tasto destro del mouse su un punto qualunque del desktop ed utilizzare la voce Save desktop.
Va da sè che l’operazione di salvataggio va fatta ogni qual volta lo riteniamo opportuno, in quanto il software non fa l’operazione per noi, ma siamo noi che dobbiamo salvare la posizione delle icone del desktop nel momento in cui ne sentiamo la necessità.
Utilissimo il fatto che il salvataggio è personalizzabile per risoluzione: se usiamo risoluzioni diverse dello schermo, sarà possibile salvare la disposizione delle icone del desktop per tipo di risoluzione.
Ripristinare la posizione delle icone del Desktop
Per ripristinare la posizione delle icone del Desktop ti basta premere il tasto destro del mouse in una posizione libera del desktop e selezionare:
- desktop restore
- restore desktop
Se vuoi ripristinare la posizione delle icone sul desktop presente in un altro salvataggio customizzato, ti basta accedere:
- desktop restore
- custom save/restore…
Buon divertimento e buon lavoro con Desktop Restore di Midiox, il miglior software per salvare la posizione delle icone del desktop (e ripristinarle).
Leave a Reply