[ad name=”300×250″]
Spesso mi ritrovo ad avere la necessità di copiare ed incollare testo da un programma all’altro e, molto spesso, mi ritrovo a perdere tempo: l’operazione di “incolla” ha la pecca di fare l’incolla del testo formattato. Se volessi incollare il testo senza formattazione, in Excel, in Word, in OpenOffice-LibreOffice e quant’altro, si deve aprire il menù Modifica – Incolla speciale, selezionare testo non formattato e premere Ok. Un po’ troppo lungo il procedimento, se si fa la cosa diverse volte di seguito.
Fino ad ora passavo da un editor di testo, per la precisione Notepad++. Facevo incolla in Notepad++, copia, incolla dove volevo ed il testo risultava incollato senza formattazione.
Come si può fare per avere un copia incolla testo senza formattazione, che funzioni in modo veloce ed affidabile?
Non esiste un modo nativo, ma esiste un programmino che fa quello che mi serve: PureText 2.0.
[ad name=”300×250″]
PureText 2.0 è un piccolo programma sviluppato da Steve Miller che fa proprio quello che dice di fare, esegue l’incolla di testo puro, senza formattazione.
Il caso più frequente è quando si naviga sul web: si incontra un testo che vogliamo copiare e lo vogliamo incollare non formattato in un editor di testo, per esempio Microsoft Word (o un equivalente editor, tipo Writer di LibreOffice od Openoffice). Benissimo! PureText fa tutto questo semplicemente utilizzando il tasto Windows ed il tasto V (WINDOWS+V).
Una volta installato, PureText comparirà nel systray (in basso a destra, accanto all’orologio di sistema) come una icona PT ed la combinazione di tasti predefinita sarà WINDOWS+V. Facendo click con il tasto destro del mouse su questa icona si potrà accedere alle opzioni (Options) e da lì procedere alla eventuale personalizzazione della combinazione di tasti che preferiamo.
Per cui:
- CTRL+ C per copiare
- WINDOWS+V per incollare senza formattazione
- CTRL + V per incollare con formattazione
Ottimo! Per copiare ed incollare testo senza formattazione, cosa c’è di meglio di PureText? Niente più incolla speciale ed altre cose noiose, solo Windows + V.
[ad name=”300×250″]
Leave a Reply