Da qualche mese sta girando su Facebook l’ennesima bufala che dichiara che Facebook diventerà a pagamento.
Bufala? Abbastanza chiaro che lo sia:
- una notizia del genere avrebbe fatto immediatamente il giro del mondo reale, tra giornali, televisioni, radio e siti web.
- la traduzione stessa è piuttosto zoppicante… 9,99$ per i servizi di membri d’oro! Beh… LOL!
- l’invito a copiare il messaggio sulla propria bacheca prima di mezzanotte è la conferma che sia una bufala!. Non ha alcun senso!
Il messaggio è questo.
“FACEBOOK HA APPENA PUBBLICATO IL SUO PREZZO DI ADESIONE. 9,99 $ AL MESE PER I SERVIZI DI MEMBRI ORO, 6,99 $ AL MESE PER I SERVIZI DI MEMBRI D’ARGENTO, 3,99 $ AL MESE PER I SERVIZI DI MEMBRI BRONZO, GRATUITA SE SI COPIA E INCOLLA QUESTO MESSAGGIO PRIMA DELLA MEZZANOTTE DI OGGI. QUANDO ACCEDI DOMANI MATTINA VERRÀ RICHIESTO L’INFO PER IL PAGAMENTO … E’ UFFICIALE QUESTO ANCHE NELLE NOTIZIE. FACEBOOK INIZIERA’ LA CARICA A CAUSA DEI CAMBIAMENTI DEL NUOVO PROFILO. SE COPIATE QUESTO SULLA VOSTRA BACHECA L’ICONA DIVENTA BLU E FACEBOOK SARA’ GRATIS PER TE. SI PREGA DI TRASMETTERE QUESTO MESSAGGIO SE NON L’ACCOUNT SARA’ CANCELLATO SE NON PAGHI”.
Ne esiste anche una seconda versione, meno famosa che recita così:
“MASSIMA ATTENZIONE !!! FACEBOOK ha appena pubblicato il PREZZO DI ADESIONE. 9,99 $ AL MESE PER I SERVIZI MEMBRI ORO, 6,99 $ AL MESE PER I SERVIZI MEMBRI D’ARGENTO, 3,99 $ AL MESE PER I SERVIZI MEMBRI BRONZO, gratuita se si copia e incolla questo messaggio prima di mezzanotte di oggi. Quando ti iscrivi domani mattina vi verrà chiesto informazioni per il pagamento…. E’ ufficiale la notizia è stata……………… pubblicata anche dai giornali. FACEBOOK vi farà pagare per cambiare il vostro profilo. Se copiate questo sulla vostra bacheca l’icona FACEBOOK diventa blu e sarà gratis per te. Si prega di trasmettere questo messaggio se non lo farete il vostro Account verrà cancellato” … poi “Leggetelo o vi cancelleranno da FB(e’stato detto anche al telegiornale).Il fondatore di Facebook Mark Zucher ha detto:”FB e’ ormai pieno di utenti.Molti si sono lamentati che Facebook sta diventando molto lento.La ragione e’ che ci somno molti utenti non attivi”.Manderanno questo messaggio a tutti gli utenti per vedere se sono attivi o meno.Se sei un utente attivo invia questo messaggio ad altri 15 amici per mostrare che sei attivo.Coloro che non lo invieranno entro 2 settimane,si vedranno il proprio account cancellato senza alcuna esitazione per creare nuovo spazio . (NON RISPONDETE INVIATE E BASTA…)”
In questo secondo caso, capire che sia una bufala è abbastanza chiaro: il nome stesso del fondatore di Facebook è sbagliato! Si chiama Mark Zuckerberg e non Mark Zucher come citato nel messaggio.
Nella newsroom ufficiale di Facebook, una sorta di ufficio stampa ufficiale online di Facebook, non c’è traccia di questa cosa.
Ad ulteriore supporto della tesi che questa vicenda sia una bufala, la homepage stessa di Facebook che recita:
È gratis e lo sarà sempre.
In ogni caso, visto il successo ottenuto, ci sarà qualcuno nel mondo che se la sta ridendo di gusto!
Leave a Reply