[ad name=”300×250″]
Come pulire la ventola del PC portatile?
Il mio portatile Dell Xps M1530 si surriscalda in un modo ormai insopportabile. Nella stragrande maggioranza dei casi, un problema di surriscaldamento del portatile è dovuto alla polvere che intasa le parti meccaniche. Si deve intervenire pulendo la ventola e lasciando che l’aria sia libera di muoversi tra le parti meccaniche.
Ogni portatile ha la sua storia, nel senso che non è una cosa standard. Ci sono portatili che richiedono anche qualche ora per poter arrivare a mettere le mani sulla ventola. Nel mio caso, pulire la ventola del Dell Xps M1530 è una operazione da 15-20 minuti.
Vediamo come.
[ad name=”300×250″]
Prima di tutto, se non sapete che cosa fare, non fate niente! Chiedete ad un esperto!
Non mi ritengo responsabile per qualsiasi tipo di danno procurete al vostro notebook seguendo questa guida! Questa guida non è adatta ad un principiante.
Innanzitutto ci si deve munire di cacciavite. Ho usato un cacciavite a stella Ph 0, molto piccolo.
Per prima cosa, se acceso, spegniamo il portatile e stacchiamolo dalla alimentazione! Togliamo la presa dalla corrente! Mi raccomando!
Giriamo il notebook sottosopra e procediamo a svitare le prime 5 viti, cerchiate in rosso.
Una volta fatto questo, dobbiamo svitare altre 7 viti, cerchiate in rosso.
Dobbiamo poi togliere la alimentazione della ventola. Ho indicato il punto esatto con una freccia, in modo da poter capire che cosa fare. Basta prendere i fili con due dita, con molta delicatezza, tirare verso l’alto (senza strappi) e la parte in plastica si sgancerà dalla sua sede. Non è difficile, basta solo fare le cose con calma e consapevolezza.
Tolte le 7 viti e tolta l’alimentazione, possiamo estrarre il corpo ventola-dissipatori dalla sua sede. Mantenendo il notebook nella direzione mostrata dalla foto qui sopra, solleviamo leggermente il corpo ventola-dissipatori, partendo dalla parte più vicina a noi. Facciamo poi scivolare verso di noi il tutto, avendo cura nel non eseguire movimenti bruschi ed a strappi!
Ed eccoci con il corpo ventola-dissipatori nelle nostre mani.
Dobbiamo svitare le 4 viti indicate nella foto. Per farlo, va benissimo usare il cacciavite a stella Ph 0 che ho indicato all’inizio.
Una volta svitato il tutto, basta aprire il tutto come se fosse una scatola.
Ci ritroveremo in una situazione di questo tipo
Come si può vedere, la ventola è sporca di polvere, ma, cosa peggiore, il convogliatore di aria è ricoperto da un tappetino di polvere! Questo impedisce all’aria di circolare liberamente, facendo sì che il pc si surriscaldi in modo inverosimile. Di fatto, si crea un circolo vizioso, in cui l’aria che vuole essere espulsa dalla ventola, in realtà finisce con il rimanere all’interno del corpo ventola-dissipatore. Questo genera calore che il pc non riesce a espellere, surriscaldansosi e facendo lavorare la ventola in modo a dir poco frenetico.
Ecco un dettaglio del tappetino di polvere!
Procediamo alla pulizia della ventola e del piccolo radiatore infestato di polvere.
Per questa operazione si può usare un pennellino multi uso, di quelli che abbiamo in casa per fare le pulizie.
Non avendo un pennello, mi sono arrangiato con un vecchio spazzolino da denti che uso per le pulizie di casa, specie con i sanitari. L’importante è non esagerare con la pressione delle parti meccaniche.
Ecco la ventola ed il radiatore perfettamente puliti!
Attenzione: nella fotografia Ventola Dell Xps M1530 sporca di polvere si possono notare due aree, in basso a destra, di colore bianco. Quel bianco nient’altro è che la pasta che si mette a protezione dei microprocessori. Di fatto, una volta rimontato il tutto, sotto a quella pasta trovano posto il processore Intel e la scheda video Nvidia del mio notebook Dell Xps M1530. Nel mio caso la pasta era ancora in buone condizioni (l’avevo già sostituita in passato). Se fosse stata secca (o mancante) l’avrei sostituita. Essendone sprovvisto, ho optato per il non fare niente!
Bene, rimontiamo i pezzi seguendo l’ovvio ordine inverso e speriamo che tutto vada bene!
Buon divertimento!
Aggiornamento: ho trovato questa interessante guida alla pulizia di un computer portatile e la condivido volentieri.
[ad name=”300×250″]
Leave a Reply