Chi non si è mai dimenticato la password per accedere al sito della email?
Chi non ha mai perso la password per accedere al sito di e-commerce preferito? Quanto tempo abbiamo perso cercando di ricordare la password che, quando l’abbiamo scelta, ci sembrava impossibile dimenticare?
[ad name=”300×250″]
Chi non ha mai usato un file di testo o magari Excel per scriverci le password, cercando di gestirle alla buona e meglio? Con quante password ci ritroviamo a convivere in realtà? Una delle regole principali, navigando su internet, è di differenziare le password il più possibile, cercando perciò di non riutilizzare sempre la stessa per accedere ad Amazon e poi al sito della banca.
Che cosa si può fare per gestire al meglio le nostre password? Per la gestione delle password mi affido da tempo a KeePass, un programma gratuito che archivia tutte le mie password in un database protetto da password. Di fatto, mi devo ricordare solo una password, quella per accedere al database protetto.
[ad name=”300×250″]
Clicka sull’immagine soprastante per accedere al sito di Keepass password manager.
Il programma è molto semplice da usare, anche se un po’ ostico all’inizio per chi non ha dimestichezza con sicurezza informatica e dintorni.
Una volta che abbiamo scaricato Keepass (al momento è disponibile la KeePass 2.23 – Installer EXE for Windows), possiamo installarlo e farlo partire.
Una volta fatto questo, dobbiamo:
- Dal menu File, scegliere New…
- Scegliere una cartella nella quale salvare il nostro database delle password e, se vogliamo, possiamo dargli il nome che preferiamo.
- A questo punto, dobbiamo impostare la password per accedere al nostro database delle password che andremo a creare. Non cambiamo niente delle opzioni iniziali ed inseriamo una password semplice per cominciare a prendere confidenza con il programma. La password la dobbiamo mettere nelle caselle in corrispondenza di Master Password
- Nella finestra successiva, possiamo premere Ok senza farci troppe domande. Per ora procediamo con le cose semplici.
A questo punto, il nostro database delle password può essere gestito come meglio crediamo.
Per inserire delle nuove informazioni legate ad un sito ed una password, per esempio un sito di e-commerce al quale ci siamo appena registrati:
- Dal menu Edit, scegliamo Add Entry…
- nella casella Title inseriamo il nome del sito, per esempio www.giossi.com
- nella casella User name inseriamo la username che dobbiamo usare per accedere al sito, ad esempio la nostra email o, per l’appunto, la username che abbiamo scelto all’atto dell’iscrizione
- nella casella Password inseriamo la password che abbiamo utilizzato all’atto della registrazione al sito. Per facilitare le cose, premiamo il tasto quadrato con i 3 puntini e andiamo poi ad inserire la password.
- Premiamo il tasto Ok e procediamo col salvare il database, scegliendo dal menu File la voce Save
In futuro, una volta che apriremo KeePass, dovremo utilizzare la password che abbiamo impostato al punto 3 del primo elenco per accedere al nostro database. Dovremo individuare la voce che ci interessa ed eseguire un doppio click sulla stessa. A quel punto, premere il famoso tasto coi 3 puntini e la nostra password ci verrà riproposta così come l’avevamo salvata.
Il tutto è molto più semplice di quanto possa sembrare. Il mio consiglio è di affiancare KeePass ad un altro strumento (il famoso file di testo od un foglio di Excel) e di passare poi al solo KeePass una volta che si sarà acquisita una certa dimestichezza col programma.
[ad name=”300×250″]
Leave a Reply