Prendo spunto da un articolo, a firma Mantellini, che ho recentemente letto su Il Post.
Premesso che non ho moltissima stima di Mantellini, che considero decisamente troppo radical-chic ed un pochino fuori dal tempo (tipo E. Scalfari), utilizzo lo spunto che mi dà per elaborare un concetto a me molto caro: come usare i motori di ricerca nel modo corretto e, nella fattispecie, come usare Google nel miglior modo possibile.
[ad name=”300×250″]
Nell’articolo in questione, Mantellini si lamenta della difficoltà che ha riscontrato nel trovare delle recensioni al film La grande bellezza. Lamenta il fatto che Google ha trovato solo notizie legate alla promozione del film, alla sua commercializzazione, al suo pirataggio, ecc…
Mantellini cercava una recensione al film, qualcosa che non fosse troppo nazional-popolare, ma piuttosto di nicchia. Nella sua conclusione dice:
Google non funziona più come un tempo: il suo vecchio magico pagerank che estraeva dal cilindro le meraviglie del web, schivado con destrezza sciocchezze e stupidaggini, non sembra più in grado di filtrare alcunché.
Detto che ha in parte ragione, vediamo se si riesce, per lo meno, ad essere un pochino più attenti a come si fa una ricerca.
[ad name=”300×250″]
Come prima cosa, la premessa di Mantellini non è chiara. Non si capisce se ha usato la chiave di ricerca La grande bellezza utilizzando le virgolette o no.
Consiglio: per ricerche così particolari, utilizzare sempre le virgolette.
C’è molta differenza tra cercare la grande bellezza e cercare “la grande bellezza” (includendo le virgolette):
- nel primo caso vengono cercate tutte le parole
- nel secondo caso viene cercata la frase esatta
A logica, stiamo già escludendo a priori tutte quelle pagine che non contengono la frase esatta la grande bellezza. Per esempio, una frase del tipo
fare un grande uso di questa crema non migliorerà di molto la nostra bellezza
…che potremmo ritrovare in un sito di recensione di prodotti di bellezza….
Questa frase verrà automaticamente scartata nel caso si utilizzino le virgolette.
Proseguendo, affinerei la ricerca includendo qualche altra parola chiave. Se stiamo cercando una recensione, aggiungiamo questa parola alla ricerca.
Consiglio: aggiungere parole chiave legate al tipo di ricerca che stiamo eseguendo.
A questo punto, la ricerca diventa “la grande bellezza” recensione.
Secondo me, già così, siamo a buon punto.
Se ancora non fossimo soddisfatti, dobbiamo cambiare atteggiamento. Google è generalista, così come qualunque altro motore di ricerca. Restituisce risultati che possono andare bene al maggior numero di pubblico possibile. Non è un motore di ricerca specializzato, non è un motore di ricerca verticale.
A mio modo di vedere gli stessi problemi incontrati da Mantellini si sarebbero incontrati cercando informazioni legate al virus della mucca pazza. Se cercassi la mucca pazza, troverei risultati non organici. Bisogna affinare la ricerca, introducendo le virgolette e chiavi di ricerca specifiche.
Ecco perché, le due ricerche la mucca pazza e “la mucca pazza” morbo restituiscono risultati così differenti.
Consiglio: in generale, per risultati specifici, partire sempre da un sito che già si conosce.
Che cosa intendo dire con sito conosciuto? Tornando alla recensione dei film, Mantellini avrebbe dovuto cercare siti che fanno recensioni di film e, solo dopo, cercare il film all’interno di quel sito.
Per esempio, io mi affido a Filmup o 35mm.it, siti che frequento sporadicamente e dei quali mi fido (anche perché, a fianco della recensione di redazione, si trovano anche le opinioni dei lettori).
Come fare in questo caso?
avrei cercato
“la grande bellezza” recensione filmup
Il secondo link mi restituisce quello che cerco. A mio modo di vedere, si deve essere pratici di internet e di quello che si cerca. Internet e Google, nella fattispecie, non sono strumenti che si possono utilizzare senza averne una minima conoscenza. Come in tutte le cose della vita, ci vuole un po’ di pratica e di esperienza, le mele cadono sempre lontano dalla pianta.
Per concludere, Mantellini non ha completamente torto, arrivare ad una recensione di nicchia del film La grande bellezza non è facile. Per come la vedo io, non abbiamo bisogno di un nuovo motore di ricerca: abbiamo bisogno di sapere come utilizzarlo al meglio.
[ad name=”300×250″]
Leave a Reply