Spesso mi sono ritrovato nella situazione di dover rinominare più file in una sola volta, secondo criteri ben specifici. A volte si è trattato di eliminare parti superflue di testo mentre in altri casi si è trattato di aggiungere un prefissio od un suffisso, eliminare dei puntini o dei segni – (meno) o _ (underscore).
Il più delle volte il tutto l’ho ricondotto ad una snervante ed odiosa operazione manuale, ma da oggi non lo è più. Ho scoperto questo bel programma : Rename Master e fa quello che dice, ovvero rinomina file.
Questo programma, oltre a consentire di rinominare qualsiasi file con qualsiasi estensione, consente anche di editare i tag proprietari di jpeg e di mp3, così come molti altre variabili cosiddette Meta.
Interessante anche la possibilità di integrazione con explorer, in modo da poter utilizzare Rename Master direttamente dal menu contestuale, utilizzando la funzionalità Invia a.
La sua caratteristica principale è però quella di poter rinominare più file contemporaneamente utilizzando delle semplici regole o script già preconfezionati. Programma non semplicissimo, ma che torna utilissimo quando si ha necessità di rinominare tanti file insieme.
1 Comment